Silenzio assordante 25.09.09

Sep 25, 2009

Silenzio assordante
Voci, denunce e testimonianze delle lotte antirazziste dentro e fuori dai Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE) per migranti

da venerdì 25 settembre 2009
ogni venerdì dalle 16.00 alle 17.00
su Radio OndaRossa 87.9 FM
in streaming su http://www.ondarossa.info

------------------------------

Nella puntata di venerdì 25 settembre 2009:

Che cosa sono i CIE? Come nascono e a quali politiche di controllo e repressione rispondono? Chi li gestisce e quanto ci guadagna? Quali sono le differenze e quali le forme di continuità con i Centri di Permanenza Temporanea (CPT) istituiti dalla legge Turco-Napolitano? Come si vive in questi nuovi lager del presente? Cosa è cambiato all’indomani dell’approvazione del pacchetto sicurezza? Quali abusi subiscono le persone recluse? Quali strategie di resistenza e di autorganizzazione vengono messe in atto all’interno e al di fuori dei centri?

A Milano, all’indomani dell’approvazione della legge Maroni, gli uomini e le donne recluse nel CIE di via Corelli hanno dato vita a una rivolta, subito repressa con la violenza e con 14 arresti (9 uomini e 5 donne).
Ascolteremo in diretta il comitato antirazzista milanese per gli aggiornamenti sul processo che si svolge in questi giorni in un Palazzo di giustizia blindato.

Gabriele del Grande, giornalista, scrittore e ideatore di Fortress Europe, ci parla di «Noi difendiamo l’Europa!», un audio documentario di Roman Herzog che verrà presentato in anteprima a Roma, al Nuovo Cinema Aquila, il 24 settembre alle 21.00. In 70 minuti di audio, il documentario, interamente registrato in Libia, racconta la lotta all’immigrazione in quel paese e l’opposizione politica al regime di Gheddafi. Con le voci dei profughi, della polizia e degli oppositori.
http://fortresseurope.blogspot.com/2009/09/noi-difendiamo-leuropa-un-audio.html

Giovedì 24 e venerdì 25 settembre alla Sapienza, due giorni in solidarietà ai ribelli della terra: dalla guerriglia contro le multinazionali del petrolio in Nigeria alla rivolta dello scorso dicembre in Grecia. Durante la due giorni sarà esposta una mostra contro i Cie e verrà presentata la campagna "Nella tua città c'è un lager, chiudiamolo".
http://roma.indymedia.org/node/12385

Dal 1° al 4 ottobre si svolgerà a Barcellona un incontro internazionale per la libera circolazione delle persone. Quattro giornate di confronto e dibattito sulle forme del conflitto che esplode lungo i confini della Fortezza Europa, sulla resistenza all’interno dei CIE e sulla solidarietà attiva dall’esterno, per condividere le esperienze di lotta dal basso in differenti paesi.
http://roma.indymedia.org/node/11915

------------------------------

e-mail silenzioassordante@ondarossa.info

 
torna all'homepage