Ciclo sul razzismo - Il razzismo delle femministe bianche 2

MFLA - Mar 17, 2009

Ascolta la trasmissione
Ciao a tutte,
il Martedì Autogestito da Femministe e Lesbiche - trasmissione radiofonica che va in onda tutti i martedì da Radio Onda Rossa (FM 87.9) - sta dedicando un ciclo di trasmissioni sui temi del razzismo e dell’antirazzismo, del vecchio e nuovo colonialismo.
L’idea di questo ciclo si inserisce in una continuità di percorso con altre iniziative e/o riflessioni fatte dalle compagne femministe e lesbiche in Italia.

Tra queste, quelle che ci hanno riguardate e che si sono svolte a Roma, sono ad esempio: la presentazione del film “No” di Aishah Shahida Simmons (2004), la pubblicazione del libro “Sistren”, una raccolta di scritti di femministe/lesbiche/queer sull’interazione tra razza, genere e classe (2005) e, ultimamente, le riflessioni delle sommosse del tavolo 8 sul razzismo all’interno di Flat (2008) e l’iniziativa-dibattito “la ragnatela delle oppressioni” organizzata dal collettivo femminista e lesbico “Luna e le Altre” nel giugno 2008.

Le trasmissioni andranno in onda nei mesi di Marzo e Aprile 2009, nella trasmissione serale di approfondimento dalle 20.15 alle 21.15.

Di seguito, vi proponiamo una breve descrizione del ciclo, con i temi delle puntate, così, se qualcuna volesse contribuire con riflessioni o materiali vari, è facilitata a farlo!

Per ascoltarci da internet: www.ondarossa.info ("in diretta")
Per intervenire in trasmissione: 06/491750
Per comunicare o collaborare con il Martedì: mfla@inventati.org

Breve descrizione del ciclo di trasmissioni.

Il nostro paese e la nostra società stanno precipitando in un contesto politico e culturale fatto di leggi razziste (pacchetto sicurezza e decreto antistupro), di piccoli e grandi razzismi quotidiani (come per esempio la banalizzazione del discorso razzista in città), razzismo istituzionale (pacchetto sicurezza e decreto antistupri che lo anticipa con la legalizzazione delle ronde), atti razzisti gravi (persone immigrate aggredite e campi rom bruciati), appelli all'odio razziale e all’assassinio dei diversi/e.
La PRIMA trasmissione, martedì 3 marzo 2009, verteva proprio sull’impatto del pacchetto sicurezza sulle vite e la sicurezza (quella vera!) delle persone migranti e immigrate.

È necessaria una forte mobilizzazione antirazzista. Ma la lotta antirazzista deve per noi prendere le mosse da una messa in discussione del nostro proprio razzismo, dal razzismo delle femministe bianche. Razzismo fatto per esempio di invisibilizzazione, strumentalizzazione, esotizzazione, etnocentrismo, e altro. Razzismo che frena le possibilità di solidarietà, o di relazioni reali, sane, uguali (ovvero non mediate da paternalismo, pietismo, o assistenzialismo), tra donne e lesbiche bianche e non bianche. Per capire meglio i nostri meccanismi razzisti, volgiamo appoggiarci sull’analisi dei meccanismi dell'oppressione, anche a partire della nostra analisi del sessismo o della lesbofobia.
La SECONDA trasmissione, martedì 10 marzo, e la TERZA trasmissione, martedì 17 MARZO, sono sul razzismo delle femministe bianche, a partire da noi e dalla messa in discussione dei nostri atteggiamenti. Pensiamo che non ci sia femminismo senza riflessione sul razzismo, senza il confronto con le istanze e l’apporto delle riflessioni delle femministe nere, afroamericane, latine, native…

Continueremo poi il ciclo di trasmissioni con una riflessione sul fatto che una grande parte dei meccanismi del nostro razzismo viene della rimozione della storia e della cultura coloniale italiana.
Nella QUARTA trasmissione, vogliamo quindi indagare il colonialismo italiano, l’intreccio tra razzismo e sessismo che è stato operato a livello politico e simbolico in quel periodo storico e l'impatto che ha oggi sulle nostre menti e sulla nostra società.
Nella QUINTA trasmissione, daremo voce alle parole e agli scritti delle scrittrici post-coloniali che ri-narrano la storia del colonialismo e dell'immigrazione.

Ci sono poi altri temi che vorremmo affrontare in seguito:
Il razzismo è funzionale all’economia capitalistica e allo sfruttamento.
Il razzismo nei media: le parole con cui vengono veicolati i concetti razzisti e le parole con cui dire l’antirazzismo.
Il razzismo e la stigmatizzazione nei confronti dei Rom.

Per ora ci fermiamo qui, anche se molte altre cose ci saltano in testa… e, se saltano in testa anche a voi, possiamo condividere!

Vi ricordiamo che i microfoni del Martedì Autogestito da Femministe e Lesbiche sono aperti e quindi vi invitiamo a partecipare.

Per ascoltarci da internet: www.ondarossa.info ("in diretta")
Per intervenire in trasmissione: 06.491750
Per comunicare o collaborare con il Martedì: mfla@inventati.org

Buon ascolto!

 
torna all'homepage